Metasearch: vale la pena investire?

Il rapporto fra hotel e motori di metasearch, in un mondo ideale, dovrebbe essere fantastico.

I primi ridurrebbero la loro dipendenza dalle OTA e avrebbero un partner perfetto per esporre la miglior tariffa disponibile. I secondi disporrebbero di un canale che si discosta dalle OTA e rappresenterebbe, si spera, il miglior prezzo proveniente dal sito ufficiale, un valore fin troppo sottovalutato nell’ospitalità.

Eppure da una parte gli albergatori non si fidano ancora dei metasearch, dall’altra quest’ultimi non sempre offrono strumenti universalmente utili per tutte le realtà indipendenti italiane.

Crediamo che sia importante, se non fondamentale, investire in questi strumenti, ma altrettanto importante è saperli scegliere in base alle reali necessità e al budget dell’hotel.

Andiamo a vedere insieme i tre più importanti metasearch, analizzando le virtù, i costi e cercando di capire se possono o meno fare al caso tuo.

 

TripAdvisor

Il TripConnect ti permette di offrire un CPC in base al Paese e al device (desktop e mobile) mostrando in quale posizione uscirai.

Qui i costi possono anche essere alti (1,50 – 3 €), ma le visite portate sono di solito di alta qualità.

La campagna si può collegare alla carta di credito e stabilire il budget totale e quello giornaliero. Può essere interrotta in qualsiasi momento senza problemi.

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TripConnect e Instant Booking per Orto de Medici, Firenze.

Un consiglio: selezionate i Paesi che storicamente vi portano più conversioni e mettete in pausa gli altri, per evitare inutili sprechi.

Partite per lo meno con un investimento di 300 € mensili, da variare in base all’andamento della compagna.

Inizialmente non mettete un budget giornaliero, per capire le reali potenzialità della campagna e non limitare il traffico.

Ottimo anche testare l’Instant booking, che ha una commissione del 12-15% a seconda della visibilità che volete ottenere e che, se sommato al CPC, può portare ottimi introiti.

 

Trivago

È necessario affidarsi a un partner e un booking engine abilitato per fare cpc. I costi dei clic vanno dai 0,50 € a oltre 1 €.

Solitamente si parte con un budget di circa 500 € per un primo test e poi si valuta come proseguire in base al risultato.

La scheda di Palazzo Vecchietti, con il prezzo del Sito Ufficiale in bella vista

La scheda di Palazzo Vecchietti, con il prezzo del Sito Ufficiale in bella vista

Un consiglio: prima di cominciare la campagna, assicuratevi di ottimizzare la vostra scheda: caricate solo immagini di alta qualità, scegliete un’immagine di copertina che valorizzi l’hotel (ottima la piscina se ce l’avete).

E inserite delle descrizioni in tutte le lingue dei vostri potenziali clienti. Siate concisi ma efficaci. Avere una scheda attraente aumenterà il vostro CTR.

 

Google HPA

È necessario essere dotati di un booking engine abilitato e non può essere fatto in modo indipendente, bisogna affidarsi a un’agenzia che sia partner di Google.

I CPC possono variare enormemente, perché come sapete non si paga il singolo clic ma una percentuale o un costo fisso moltiplicati per il numero delle notti ricercate dall’utente.

Se ad esempio si sceglie di pagare 1 €, se l’utente fa una ricerca per 3 notti, voi pagherete 1 x 3 = 3 € per quel clic.

Sant'Anna del Volterraio appare con HPA con il miglior prezzo nel knowledge graph di Google. State attenti alle tariffe, o potreste apparire più cari dei reseller.

Sant’Anna del Volterraio appare con HPA con il miglior prezzo nel knowledge graph di Google. State attenti alle tariffe, o potreste apparire più cari dei reseller.

Un consiglio: ricordate di definire con il vostro partner web la tipologia il costo medio a prenotazione registrato e il soggiorno medio dei vostri clienti, in modo da dare loro un’indicazione preziosa per stabilire la strategia migliore.

Anche in questo caso consigliamo di partire da almeno 400 € e di valutare in seguito; i risultati che abbiamo visto possono essere molto diversi, quindi l’unica soluzione è sperimentare.

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